Go Ju Ryu - Monselice (Padova)


Vai ai contenuti

Difesa Personale Ju Jitsu Krav Maga


Corso di Difesa Personale




Scopo del corso è acquisire sicurezza e sviluppare una mentalità difensiva, rifiutandosi di essere vittima, al fine di salvaguardare la propria incolumità in caso di aggressione reale da parte di malintenzionati.
Saranno spiegate, dimostrate e fatte praticare tecniche di
Ju-Jitsu (antica forma di combattimento di origine giapponese che insegna a non combattere l'avversario contrapponendo la forza alla forza, ma di arrendersi ad essa, coś da sfruttarla ed usarlala contro lo stesso antagonista) e Krav Maga (sistema di tecniche di combattimento e sopravvivenza, nato in Israele, ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati) utili a scoraggiare e contrastare l'aggressore o neutralizzarlo.

Verranno inoltre insegnate:

  • adeguate posture e "difese verbali" utili a scoraggiare l'aggressore/i;
  • varie tecniche di parate e leve per contrastare un attacco a distanza ravvicinata;
  • semplici ma efficaci tecniche per svincolarsi e liberarsi, anche in spazi ristretti, da prese di vario genere (al vestiario, ai capelli, alla gola, alle braccia, ecc.) e da bloccaggi con abbracci sia anteriori sia posteriori;
  • le compressioni e i colpi sui numerosi punti sensibili del corpo umano da effettuarsi con dita, gomiti, ginocchia, calci, ecc. per costringere l'aggressore/i a desistere;
  • nell'ambito della legittima difesa, l'utilizzo di oggetti facilmente disponibili come cellulare, chiavi, penne ecc. per potenziare la propria azione di contrasto e neutralizzare l'aggressore/i.



Il Comune di Monselice, nell'ambito del cosiddetto "pacchetto di sicurezza" e per iniziativa dell'assessorato allo sport, in passato ha organizzato e affidato alla A.S.D. GOJU-KAI di Monselice dei corsi di Difesa Personale Antiaggressione rivolti alla cittadinanza. Complessivamente, nelle cinque edizioni svoltesi (nel 2008, 2009, 2010, 2015 e 2016), 172 donne e 13 uomini hanno frequentato i corsi organizzati dal Comune di Monselice.

Precedentemente, la Goju-Kai ha istruito anche i vigili urbani dei comuni di Montegrotto Terme, Padova, e Piove di Sacco.


Per ulteriori informazioni sul corso rivolgersi direttamente al Maestro De Paulis al numero 328 5351929, e-mail c.depaulis [chiocciola] gmail [punto] com



Torna ai contenuti | Torna al menu